Raccolta e smaltimento carta e cartone

Ritiro, recupero e smaltimento di carta e cartone nel rispetto della normativa ambientale

Benfante fornisce il miglior servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti, contenendo i costi per il Cliente e garantendo la gestione più efficace dei materiali nel rispetto rigoroso della normativa ambientale.

L’impegno di Benfante è di trasformare in valore ciò che è rifiuto in partenza. L’end of waste di un rifiuto è un concetto verso cui tutti i paesi moderni tendono per poter riutilizzare più volte una materia, in un circolo virtuoso di recupero, reimpiego e crescita sostenibile che generi risparmi per le imprese e crei dei nuovi posti di lavoro “green jobs”.

La missione di Benfante è soddisfare le esigenze dei propri Clienti con flessibilità, efficacia ed economicità. Per questo il Gruppo di cui fa parte si è strutturato con Piattaforme sul territorio, in grado di garantire qualsiasi servizio ambientale in tutto il Nord Italia.
Inoltre, grazie a un network di partner qualificati, il Gruppo può garantire la copertura anche nazionale di servizi alle aziende.

Richiedi un preventivo

I NOSTRI SERVIZI

Offriamo una PROGETTAZIONE E UNA CONSULENZA mirata alla strutturazione di piani personalizzati per la raccolta differenziata.

Sopralluogo

Sopralluogo del nostro personale per verificare i bisogni del Cliente e relative soluzioni.

Analisi

Analisi della tipologia del rifiuto prodotto per ottimizzare in loco la raccolta differenziata.

Soluzione

Proposta della migliore soluzione operativa ed economica.

Preventivo

Preventivo in funzione delle soluzioni logistiche, della tipologia del rifiuto e del rispetto della normativa ambientale.

Check up e assistenza

Check up e assistenza sugli adempimenti normativi del Cliente per garantire la massima sicurezza del rispetto della vigente legislazione.

RACCOLTA E RICICLO CARTA E CARTONE

La carta recuperata può essere trattata e riutilizzata come materia secondaria per la produzione di nuova carta.
In Italia carta e cartone rappresentano circa il 30% del totale dei rifiuti e sono una risorsa perchè possono essere utilizzati per produrre carta riciclata. Recuperare il materiale cellulosico riduce l’impatto ambientale (meno alberi tagliati) e permette un sensibile risparmio delle fonti di energia.

Il materiale che Benfante SpA raccoglie e avvia al riciclo viene prima lavorato e selezionato nella propria piattaforma di recupero, per eliminare le principali frazioni estranee e per separare le diverse tipologie di carta da macero. Una volta pressata in balle, la carta selezionata viene inviata alle cartiere per il processo di riciclo vero e proprio.

Nella nostra piattaforma confluiscono le seguenti tipologie di materiali provenienti dalla raccolta differenziata: cartone, archivio bianco e colorato, riviste e quotidiani, cartone avana KSK, cartone ortofrutta e tabacco, cartone imballo, contenitori per alimenti, refilo tipografico bianco e colorato, macero riservato.